• Ambiente

    La valle del Chiani | Ambiente e Prodotti

    La valle del Chiani è collocata in un territorio di grande interesse naturalistico, che si contraddistingue per le caratteristiche salubri dell’acqua e dell’aria e per la presenza di una biodiversità straordinaria oltre a boschi, uliveti e vigneti. Attraversata dall’omonimo fiume Chiani, nella valle si disseminano da corsi di acqua, piccole cascate e pozze naturali nascosti da un’imponente vegetazione incontaminata. A portata di tutti l’accesso alle terme di Parrano, circondata da una zona protetta speciale, e di san Casciano. Per gli amanti della montagna, i monti Peglia e Arale offrono suggestivi sentieri fra boschi di quercia e lecci che conducono verso scorci e panorami sulle colline circostanti e dove sarà possibile…

  • Olio

    Storia della coltivazione dell’olivo e produzione di olio | Dagli etruschi al giorno d’oggi

    La Val di Chiani è famosa in tutta Italia, perché fin dai tempi degli etruschi è una terra fertile per varie coltivazioni, tra le quali troviamo l’olivo.Gli etruschi e poi i romani usavano l’olio non solo come condimento ma lo scarto della lavorazione era un ricco concime, ed gli olii vecchi erano usati nelle lampade. Al giorno d’oggi qui nella Val di Chiani troviamo varie varietà di olivi ma le principali sono: olivo frantoio, leccino e muraiolo. Come da tradizione vuole le olive vengono raccolte dalla pianta, il periodo va dalla fine di ottobre fino alla metà di dicembre ed il raccolto si porta subito al frantoio per non far…

  • Eventi e Manifestazioni

    Orvieto, Città del Gusto e dell’Arte

    Dal 27 settembre al 3 ottobre enogastronomia e cultura per le vie della città! “Distretti del cibo” e “Palazzo del vino e dei prodotti della terra” i progetti a cui stanno lavorando Comune di Orvieto e GAL Trasimeno-Orvietano Orvieto – Contaminare la cucina orvietana con la cucina stellata italiana. Comunicare e rafforzare sul mercato il vino del territorio. Passeggiata eno-gastronomica per valorizzare le piccole imprese locali ed i prodotti di territorio. Passeggiata culturale per far scoprire le meraviglie artistiche di Orvieto. Sono i principali obiettivi del format ORVIETO CITTA’ DEL GUSTO E DELL’ARTE il grande evento in programma ad Orvieto, dal 27 Settembre al 3 Ottobre 2021 – Verso il…